martedì 31 gennaio 2012

DAVVERO!


Prova per il fumetto on-line di Paola Barbato, DAVVERO ... la tavola è piaciuta per cui sarò presto al lavoro sulle vicende di Martina e soci (QUI).

domenica 22 gennaio 2012

Dal Risorgimento alla Resistenza







Il volume "Dal Risorgimento alla Resistenza. Storie di Toscani che fecero l'Italia" è finalmente uscito. La presentazione ha avuto luogo lunedì 16 gennaio a Firenze, presso la Mediateca Regionale, dove sono intervenuti tra gli altri Moreno Burattini (curatore di Zagor, qui alla supervisione artistica), Giovanni Russo (gran capo di Lucca Comics and Games) e Sergio Staino, che ha disegnato una tavola umoristica a introduzione di ogni storia.

Il volume ripercorre la recente storia unitaria attraverso 10 episodi, uno per ogni provincia della regione, raccontando aneddoti e gesta di personaggi spesso poco conosciuti ai più, ma la cui memoria è spesso viva a livello locale. Della mia storia, avevo parlato in qualche post precedente: si svolge a Firenze, nel 1869, ed è sceneggiata dal bravo Marco Rastrelli.

Inutile dire che avere il volume tra le mani è una bella soddisfazione. La qualità di stampa è molto buona e la tiratura importante: 10.000 copie destinate alle scuole superiori della Toscana. E a mio parere il lavoro degli autori, tutti ex-studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, è decisamente di buon livello.