Come annunciato nel post precedente, sta per uscire.
Lunedì prossimo sarà pubblicato on-line l'episodio 31 di DAVVERO, disegnato da me su sceneggiatura di Paola Barbato.
Più avanti maggiori info e qualche dettaglio sul lavoro fatto ... nell'attesa ho invitato a casa mia Kasia Smutniak, giusto per ingannare il tempo con qualche posa dal vero.
Per le fasi di lavorazione ho provato il metodo descritto da Bruno Brindisi in un'intervista: schizzo a matita (recto), ripasso veloce con pennarellino sul retro del foglio ribaltato al tavolo luminoso (verso), matita pulita su carta pesante e china.
Và che béllina! Per il metodo da te illustrao é nolto simile a auqllo usato a Cucca... Provato e riprovato, ma devo decidermi se mi ci trovo bene o meglio con un approccio più tradizionale. :)
RispondiEliminaCiao Paolo. Per il metodo...sì, sempre di quello si tratta. Brindisi fa uno schizzo a matita blu e un ripasso veloce al rovescio con pennarellino, in cui raddrizza e corregge. Poi fa una matita in cui sceglie le linee giuste, riuscendo a distinguere il tratto fresco blu dal ripasso sul retro. Essendo Brindisi già i primi due passaggi lasciano a bocca aperta. Mi sembrava laborioso, ma mi sto trovando bene e alla fine mi risparmia troppe correzioni in fase avanzata
RispondiEliminaOttimo! Anche a me tornava béne, ma poi son ritornato al " semplice" disegnare strato su strato... Non so, mi sembra più snello così. Ma del resto ci son tanti di quei metodi... Come disse Critone a suo tempo bisogna provare tutto per sviluppare una propria direzione stilistica, suppongo.
RispondiEliminaCiao grande. :)